sabato 22 gennaio 2022

Alhambra



Fra i luoghi più suggestivi dell'Andalusia un posto di primo piano merita sicuramente la Alhambra, una delle attrazioni più visitate in Spagna.
Non è chiara l'origine del nome. Il termine Alhambra vuol dire fortezza rossa, forse in riferimento al colore delle mura che la cingono.


Incerta è anche la sua fondazione. Le prime notizie risalgono al secolo XI, all'epoca infatti era presente una fortezza militare, l'Alcazaba, che dominava la città di Granada.


Solo intorno al 1238, infatti, venne realizzato il primo complesso che avrebbe dato poi luogo al grande palazzo reale ad opera di Muhammad ibn Nasr


A seguito della conquista dei re cattolici, questi ne fecero la residenza reale, invece di distruggerla, consapevoli forse della bellezza dei luoghi. Infatti i Palazzi Nasridi sono caratterizzati da pareti in stucco davvero invantevoli, camere e cortili perfettamente organizzati, soffitti in legno intagliato in maniera mirabile e assolutamente proporzionata e simmetrica.


Fra l'altro, il palazzo del trono conserva uno raro esempio di bagno medioevale islamico, perfettamente conservato all'interno del suo cortile.


La residenza del sultano era collocata invece all'interno del così detto Palazzo dei Leoni, che prende il nome dai 12 leoni che sorreggono la fontana all'interno di un patio estremamente suggestivo, circondato da 124 colonne


L'aspetto che più sorprende è la continua presenza d'acqua, raccolta dalle  numerose vasche e fontane disseminate ovunque



che alimentano i numerosi giardini che accolgono il visitatore lungo il percorso della visita


o che si aprono inattesi fra li scorci del paesaggio che si può ammirare dalle visuali che attendono solo un affaccio.


 

Nessun commento:

Posta un commento