mercoledì 16 ottobre 2019

Colosseur - Mostra fotografica di Riccardo Belardi





Il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come il Palazzo della Civiltà del Lavoro o semplicemente Colosseo Quadrato, è una delle icone architettoniche del Novecento romano. Fu voluto da Benito Mussolini, a immagine del vero Colosseo; infatti, per sottolineare questa volontà, la facciata ha 6 file di archi che, a loro volta, sono composte da 9 archi ciascuna proprio come le lettere di Benito (6) e Mussolini (9).
Concepito tra il 1936-37 e inaugurato nel 1940 fu completato solo nel dopoguerra.

Scandito su ogni facciata da 54 archi e per questo soprannominato Colosseo Quadrato. Un Colosseo dall’architettura razionalista che rientra nel disegno di omaggiare i 20 anni dal regime fascista.
E proprio come per l’antico Colosseo, all’interno degli archi sono collocate delle statue, allegorie delle virtù della stirpe italica
La sua storia si intreccia con quella del quartiere in cui sorge, l’E.U.R, acronimo di “Esposizione Universale di Roma”. Così chiamato per un grande evento previsto per il ‘42, che però non ebbe mai luogo.

Inaugurazione mostra sabato 19 ottobre alle ore 18.30
Caffetteria del Must, MUST - Museo storico Città di Lecce
Via degli Ammirati, 11. Lecce
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dal martedi alla domenica, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:00 sino al 17 Novembre 2019
Ingresso libero









Nessun commento:

Posta un commento